Search results for " SPETTACOLO"
showing 10 items of 123 documents
Tra le forme del teatro en plein air
2014
Nei primi quarant’anni del Novecento scorre in Europa il grande fiume della rivoluzione del teatro annunciata sin dalla fine dell’Ottocento. Coevamente e talvolta contestualmente ai progetti e all’azione dei padri rifondatori della scena novecentesca, in buona parte attuati ancora all’interno degli edifici deputati al teatro, c’è la realtà dello spettacolo en plein air. Si tratta di una prassi varia, parte della quale ha avuto un ruolo determinante nella sterzata storica che ha animato le nuove prospettive del ventesimo secolo. Ad essa è dedicato questo saggio al fine di distinguere le diverse forme e al tempo stesso a stabilire quali in particolare, al di là delle trasposizioni all’aperto …
Gli esordi del teatro gesuitico in Sicilia: dal dialogo drammatico alla festa barocca
2008
La mancata collaborazione D'Annunzio/Fortuny
2016
L’Asilo, Napoli: Dall’ordine poliziesco della politica culturale al regime estetico della comunità che viene
2020
This paper presents and analyses the cultural and social centre "Asilo" in Naples as an urban commons and as an example of critical citizenship.
Follia e disciplina Il corpo isterico nella danza contemporanea
2011
Irene Scaturro, «Il teatro di Anne Bogart. L’attore, il training, la regia»
2016
In 1992, Anne Bogart creates Saratoga International together with Tadashi Suzuki Theater Institute and the SITI Company, co-directed by Bogart, Ellen Lauren and Leon Ingulsrud. In the years of greatest ferment of the avant-gardes in New York, Anne Bogart becomes the most authoritative expression of an artistic movement that combines the art of theater with theory and not the practice, thus it reaches its own technique that is governed by an ideology of practice. Arnold Aronsonsaw in the work of the Bogart the best expression of what he called the pastiche play. Over the years the Bogart’s style has confirmed and expanded the elements of the former experiments with Tadashi Suzuki, improving …
Narrazione in drammatica: le scene “raccontate” dai capocomici italiani
2016
Nell’Ottocento i maggiori capocomici italiani, attori e attrici, ebbero un ruolo rilevante nella recezione del teatro di Shakespeare, non solamente sulle scene italiane ma anche sui palcoscenici di tutto il mondo, dove gli stessi vennero annoverati tra i più grandi interpreti del loro tempo. Richard Ellman ricorda appropriatamente, nella sua biografia di James Joyce, come lo scrittore irlandese fosse stato un fervente ammiratore di Eleonora Duse (1858-1924): l’aveva vista per la prima volta recitare nella Gioconda di Gabriele d’Annunzio, durante una sua visita a Londra in compagnia del padre. La sua ammirazione si estendeva anche a tutti gli attori italiani in voga sulle scene europee, che …
Sviluppi delle risorse sceniche in Italia. Da D'Annunzio agli anni Trenta.
2009
Il saggio offre una visione d’insieme del rinnovamento della scena in Italia nei primi quarant’anni del primo Novecento: un percorso rivolto in particolar modo al teatro materiale ed ai problemi di efficienza della messinscena come pure al rapporto fra potere e pubblico nella sua molteplice configurazione, soprattutto negli anni in cui si assiste al progressivo controllo della politica culturali da parte del regime fascista.
La vocazione filmica di Gabriele D'Annunzio
2010
A partire dal romanzo Il Fuoco il saggio mette in evidenza la vocazione filmica di Gabriele d’Annunzio intesa come tecnica della visione applicata al teatro nelle sue forme più diverse: dalla predilezione per i “primi piani” alle fughe nel fondo scena, al rapporto interno/esterno alle “truccherie” mutuate dalle pratiche in atto nei teatri di posa, senza trascurare la cura degli effetti luminotecnici, anche in riferimento al rapporto artistico con l’amico Mariano Fortuny. E tutto questo nonostante il rifiuto del Vate di affidare la sua opera al cinema, da lui considerato come arte ancora in erba.
Fra le invenzioni della scena gesuitica. Pedagogia e debordamento.
2008
Questo saggio intende stimolare legittimo riconoscimento storiografico ad uno dei fenomeni più interessanti della storia dello spettacolo (e non solo dello spettacolo) dell’età moderna, ossia il teatro gesuitico, con particolare riferimento alla scena urbana, al fine di mettere in evidenza il ruolo avuto dalla Compagnia di Gesù nella società non soltanto europea. Pedagogia e debordamento sono i due poli entro i quali i padri gesuiti, anche nel campo dello spettacolo, hanno saputo articolare, più di ogni altro la propria azione fra l’educazione nei collegi e il rapporto diretto con le diverse fasce del sociale e con le culture locali, esprimendo spesso geniale creatività inventiva fino agli …